Regolamento

1. In caso di annullamento dell’iscrizione, l’anticipo sarà restituito (tranne € 50 per spese di segreteria) solo se la disdetta viene comunicata almeno 15 giorni prima dell’inizio del corso. Oltre questo termine, non saranno effettuati rimborsi. Tuttavia, agli studenti impossibilitati a frequentare il corso nel periodo stabilito, viene accordato un bonus da utilizzare nei successivi 12 mesi; dopo 12 mesi, l’iscrizione si considera definitivamente annullata.
2. Il pagamento deve essere regolato interamente entro il secondo giorno dall’inizio del corso.
3. Gli studenti che iniziano il corso dopo la data stabilita, sono discontinui nella frequenza o interrompono il corso prima del termine non hanno diritto a rimborsi o riduzioni.
4. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì; la scuola resta chiusa nelle festività previste dal calendario italiano.
5. Per i corsi intensivi di gruppo, in caso di classi con meno di 3 studenti, il corso è di 2 ore giornaliere (invece delle consuete 4 ore).
6. Per i corsi semi-intensivi di gruppo, in caso di classi con meno di 3 studenti, il corso è di 1 ora giornaliera (invece delle consuete 2 ore).
7. Le lezioni individuali e in piccolo gruppo possono essere disdette con almeno 24 ore di anticipo. Dopo questo termine, il costo della lezione individuale sarà ugualmente addebitato.
8. Il servizio di prenotazione degli alloggi è riservato agli studenti della scuola e limitato al periodo del corso; il pagamento dell’alloggio deve essere effettuato presso la segreteria della scuola entro il secondo giorno di permanenza.
9. Gli alloggi sono a disposizione degli studenti dal giorno precedente all’inizio del corso al giorno successivo alla fine del corso. Sono ammessi giorni di permanenza supplementari per facilitare gli studenti in arrivo e in partenza. Una volta effettuata la prenotazione dell’alloggio, non sono previste riduzioni in caso di ritardato arrivo o partenza anticipata.
10. Il servizio alloggi è riservato agli studenti iscritti a:
– corsi intensivi di gruppo 20 ore settimanali
– corsi semi-intensivi di gruppo 10 ore settimanali + 2 ore individuali a settimana
– corsi individuali di almeno 5 ore a settimana
– corsi bisettimanali + 3 ore individuali a settimana

REGOLAMENTO E INDICAZIONI PER STUDENTI CHE DEVONO RICHIEDERE IL VISTO DI STUDIO
Romanica è una scuola di italiano per stranieri riconosciuta dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione; con l’iscrizione ai corsi di Romanica, è possibile richiedere il visto di studio per periodi prolungati (superiori a 3 mesi).
Gli studenti che devono richiedere il visto di studio, sono tenuti al pagamento anticipato del totale dovuto per il corso. La scuola potrà inviare i documenti richiesti dall’Ambasciata Italiana per il rilascio del visto di studio soltanto a pagamento avvenuto.
Poiché ogni Ambasciata, a seconda del paese in cui ha sede, pur nell’osservanza delle direttive generali del Ministero degli Esteri, può seguire modalità specifiche nella procedura di rilascio dei visti, esortiamo gli interessati ad informarsi direttamente presso l’Ambasciata o il Consolato italiani del paese di provenienza per verificare di essere in possesso dei requisiti necessari all’ottenimento del visto di studio.
La scuola si limita all’emissione dei documenti, mentre rimane responsabilità dell’interessato informarsi sulla corretta procedura da seguire per la richiesta di visto di studio presso la rappresentanza italiana del proprio paese, e sulle effettive possibilità di ottenerlo.
La tempistica per il rilascio del visto di studio varia a seconda delle Ambasciate; l’interessato è pertanto tenuto a dare avvio alla pratica di richiesta del visto con il dovuto anticipo. Nel caso in cui il visto venga rilasciato posteriormente alla data di inizio del corso, lo studente non ha diritto al recupero delle lezioni, al posticipo delle date del corso, o a rimborso alcuno. La frequenza del corso è limitata alle date indicate sul certificato di iscrizione.

TEMPO E MODALITÀ DI CONSEGNA DEI DOCUMENTI NECESSARI PER L’OTTENIMENTO DEL VISTO
Si informa che Romanica è in grado di produrre i documenti contestualmente al ricevimento del pagamento. I documenti possono essere consegnati di persona all’interessato o a una persona di sua fiducia, oppure essere inviati via posta prioritaria. Su richiesta, è possibile effettuare l’invio tramite corriere veloce, dietro rimborso delle spese di spedizione.

IN CASO DI RIFIUTO DEL VISTO
In caso di rifiuto del visto di studio, la scuola può provvedere al rimborso della somma pagata (tranne euro 200 per spese di segreteria) esclusivamente alle seguenti condizioni:
– comunicazione scritta dell’annullamento dell’iscrizione, con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla data di inizio corso
– restituzione di tutti i documenti originali ricevuti dalla scuola
– presentazione di un documento ufficiale dell’Ambasciata o Consolato italiano attestante che il visto non è stato concesso, e per quali motivi
Nel caso in cui i motivi di rifiuto del visto siano riconducibili a negligenza da parte dell’interessato (pratica incompleta, o mancati adempimenti per il raggiungimento dei requisiti richiesti dall’Ambasciata o Consolato), Romanica si riserva la possibilità di rifiutare il rimborso; la somma versata verrà trattenuta e ritenuta valida per una successiva richiesta di visto di studio.