CORSI DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI E LIVELLI AVANZATI – GLOTTODIDATTICA 2024

Romanica offre corsi di perfezionamento e aggiornamento per insegnanti di italiano L2/LS attivi in Italia o all’estero.
I corsi con focus didattico sono destinati ad insegnanti di italiano L2/LS e rivolti a tutti coloro che intraprendono la professione di insegnante di italiano come lingua straniera e/o lingua seconda.
I corsi, tenuti da docenti-formatori specializzati, si tengono al mattino e al pomeriggio.
I corsi prevedono: 40% lezioni frontali, 30% laboratori, 30% esercitazioni.
Tutti i corsi vengono attivati anche per un solo iscritto.
È possibile concordare con la segreteria la data d’inizio corso e la programmazione delle lezioni.
I corsi possono essere erogati in presenza e online.

Per i corsi di aggiornamento GLOTTODIDATTICA 2024, vi proponiamo i seguenti 8 moduli:

G1 – LE COMPETENZE DELL’INSEGNANTE DI ITALIANO L2/LS: PROFILO E CRESCITA – 20 ORE
Principi di glottodidattica, il concetto di interlingua, analisi di manuali didattici, progettazione di materiali didattici, le Unità Didattiche ed i differenti modelli operativi, tecniche didattiche, QCER e differenti livelli linguistici, la gestione della classe, la correzione dell’errore.
Durata: 20 ore
Costo: euro 370

G2 – DIDATTIZZAZIONE DI DOCUMENTI AUTENTICI E CREAZIONE DI UNITÀ DIDATTICHE
L’utilizzo di documenti autentici, progettazione di materiali didattici, le Unità Didattiche ed i differenti modelli operativi, tecniche didattiche.
Durata: 6 ore
Costo: euro 175

G3 – L’ITALIANO STANDARD E NEO-STANDARD: QUALE ITALIANO INSEGNARE
Le varietà dell’italiano, norma ed uso della lingua italiana, regionalismi e dialetti.
Durata: 6 ore
Costo: euro 175

G4 – LA GESTIONE DELLA CLASSE DI ITALIANO L2 / LS
IL PARLATO DEL DOCENTE E LA CORREZIONE DELL’ERRORE
La gestione della classe: le variabili in gioco; il parlato del docente “teacher talking” e le strategie per la correzione dell’errore
Durata: 8 ore
Costo: euro 235

G5 – LE SPECIFICITÀ DELL’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO: I DIFFERENTI PROFILI DI APPRENDENTI
Analisi dei bisogni degli apprendenti e delle caratteristiche (apprendenti germanofoni, nippofoni, anglofoni, russofoni, arabofoni immigrati, religiosi, adulti e anziani, universitari, cantanti d’opera, adolescenti, ecc.).
Differenti profili differenti approcci e metodi; materiale didattico per i differenti profili.
Durata: 6 ore
Costo: euro 175

G6 – LE COMPETENZE DIGITALI DEL DOCENTE DI ITALIANO L2/LS: STRUMENTI UTILI IN RETE- 4 ORE
La gestione della classe online; analisi dei differenti tools presenti in rete.
Durata: 4 ore
Costo: euro 135

G7 – GLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE DELLA LINGUA ITALIANA PER BAMBINI E ADOLESCENTI: STRUMENTI PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
Bambini e adolescenti: analisi dei due profili di apprendenti; analisi delle certificazioni per la lingua italiana per i due profili; utilità delle certificazioni per l’integrazione e l’inclusione; come preparare gli studenti alle certificazioni.
Durata: 8 ore
Costo: euro 235

G8 – GLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE A2 INTEGRAZIONE E B1 CITTADINANZA: PRESENTAZIONE, SILLABO, STRATEGIE E VALUTAZIONE
Immigrati ed integrazione: analisi dei bisogni degli apprendenti, analisi delle certificazioni necessarie per l’ottenimento della carta di soggiorno e della cittadinanza italiana; come preparare gli studenti alle certificazioni
Durata: 6 ore
Costo: euro 175