MODENA

Città storica e universitaria di 200.000 abitanti, Modena si trova in Emilia-Romagna, vicino agli Appennini tosco-emiliani e a metà strada tra il Mare Adriatico e il Mar Tirreno.
Modena è una città da scoprire passeggiando sotto i portici, o pedalando lungo il percorso degli antichi canali scomparsi, per rivivere il borgo medievale e ascoltare gli echi della corte ducale Estense.
A differenza di città-museo, affollate di turisti, Modena ti offre la possibilità di sentire e parlare l’italiano ad ogni angolo. Per strada o nei negozi, troverai sempre qualcuno curioso disposto a scambiare quattro chiacchiere con te.
Modena si trova in una posizione geografica decisamente strategica. Vicina e ben collegata a importanti città famose: Bologna, Milano, Venezia, Verona, Firenze, Pisa, Siena. Ottimo punto di partenza per la scoperta di piccoli gioielli: Ferrara, Ravenna, Parma, Mantova, Reggio Emilia, Cremona, Piacenza, per le spiagge della Riviera romagnola in estate, e in inverno le piste da sci del monte Cimone.
Modena, piccola grande città. Unica. Con il suo grande patrimonio artistico, artigianale, industriale ed umano, Modena è terra di eccellenze.
Enzo Ferrari, Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Massimo Bottura… Nomi illustri che ci raccontano il popolo modenese: fantasioso e pragmatico, volitivo, ingegnoso, solido, rotondo, positivo, buongustaio, amante del bello e delle arti….

Antica e contemporanea. Modena e il Duomo romanico, Modena e la Sala del Fuoco del Municipio. Modena e l’imponenza barocca del Palazzo Ducale. Modena e la bellezza raccolta delle tante chiese. Modena, patrimonio dell’umanità.
E Piazza Grande, i portici, l’acciottolato, le tinte ambrate dei palazzi storici, il programma d’opera, musica e balletto del Teatro Comunale Pavarotti, e le importanti mostre d’arte contemporanea.
In centro storico le piccole botteghe di orefici, celebri liutai, restauratori, sarti. In periferia e fuori città, le grandi ed illustri industrie: Ferrari, Maserati, Tetra Pak, Panini Figurine, New Holland, Lamborghini, Pagani Automobili…
Chef e osti. A Modena trovate ristoranti pluristellati e chef di fama internazionale, che vi faranno assaggiare le loro preziose creazioni. E osti panciuti e simpatici, che vi proporranno la cucina tradizionale e gli allegri vini locali.
Fare la spesa alla vecchia maniera, nella bellissima struttura liberty del Mercato Albinelli, all’ombra della torre medioevale, dove fruttivendoli, macellai, panettieri e salumieri mettono in bella mostra i loro prodotti. Oppure prendere l’autobus e, dopo dieci minuti, ritrovarsi in uno dei centri commerciali più grandi d’Italia.
Ogni luogo, in Italia, possiede storia, tradizioni e abitudini uniche. Se vuoi scoprire l’Italia più autentica, scegli Modena, la tua diversa destinazione.