Corsi di aggiornamento per insegnanti di italiano come lingua straniera

NUMERO DI ORE SETTIMANALI: 20 (ore di 55 minuti)
NUMERO PARTECIPANTI: 3 -12
DURATA: 1 settimana / 2 settimane
FREQUENZA: mattino / pomeriggio
LIVELLI: intermedio alto / avanzato

Corso rivolto ad insegnanti di italiano L2/LS e a studenti in possesso di un livello di lingua B2, C1 e C2.
Romanica offre, oltre ai corsi di glottodidattica per l’orientamento agli esami DITALS, corsi di perfezionamento e aggiornamento per insegnanti di italiano L2/LS attivi in Italia o all’estero. I corsi, tenuti da docenti specializzati, si tengono al mattino. Sono previste attività culturali nel pomeriggio o alla sera (visite guidate – seminari).
Per i corsi di aggiornamento vi proponiamo i seguenti 5 moduli della durata di 1 settimana (su richiesta, possibilità di attivare moduli su argomenti di interesse specifico):
A) IL CINEMA ITALIANO: DAL NEOREALISMO ALLE PELLICOLE CONTEMPORANEE
Dai grandi registi del Neorealismo, attraverso la poetica di Fellini e Pasolini, fino alle immagini di Crialese e Sorrentino
Poetiche – analisi delle immagini – analisi della lingua – didattizzazione di testi cinematografici – preparazione di unità didattiche
B) LA LINGUA ITALIANA ATTRAVERSO LA LETTERATURA CONTEMPORANEA
Presentazione ed analisi del lavoro di alcuni dei più rappresentativi romanzieri contemporanei: Dacia Maraini, Stefano Benni, Simona Vinci, Niccolò Ammanniti…
Poetiche – analisi della lingua – didattizzazione dei testi – preparazione di unità didattiche
C) L’ITALIANO: DALLA LINGUA STANDARD AI DIALETTI
L’italiano standard, il neo-standard, l’italiano regionale, il dialetto; analisi e riconoscimento delle varietà linguistiche presenti sul territorio. Presentazione attraverso documenti autentici (canzoni, film, documentari, letteratura) delle differenze linguistiche e culturali che fanno dell’Italia un paese unico.
D) I MISTERI D’ITALIA: STORIA CONTEMPORANEA DEL BEL PAESE
Gli anni Settanta e Ottanta in Italia: un percorso giornalistico attraverso le manifestazioni di piazza degli studenti, degli operai, delle donne, la guerriglia urbana tra bande di destra e di sinistra, tra poliziotti e lavoratori; il terrorismo nero e rosso, le stragi, gli attentati e i rapimenti, gli assassinii, il silenzio. Presentazione della storia contemporanea italiana con articoli, interviste, documentari, film, letteratura, canzoni.
E) LE COMPETENZE DELL’INSEGNANTE DI ITALIANO L2 /LS: PROFILO E CRESCITA
Arricchimento delle competenze professionali richieste a chi insegna l’italiano L2/LS: analisi e valutazione di testi per la didattica, progettazione unità didattiche, produzione di materiali didattici adeguati a diversi bisogni, gestione della classe.