METODO DI INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO E  PROFESSORI

I corsi di Romanica sono progettati e organizzati secondo le moderne didattiche del Consiglio d’Europa. Le metodologie messe a punto dai più illustri specialisti europei nel campo dell’insegnamento delle lingue straniere, hanno l’obiettivo di fornire l’abilità comunicativa in base ai bisogni d’uso della lingua.

Il contatto continuo tra gli studenti e i professori, permette un approccio autentico e flessibile con la lingua italiana. La fonetica, il lessico e le strutture dell’italiano vengono presentate in un contesto reale, secondo una precisa progressione grammaticale e lessicale.

Le lezioni si svolgono esclusivamente in lingua italiana: questa tecnica, che tiene conto del livello-soglia di ogni studente, consente di sviluppare le capacità comunicative in tempi estremamente rapidi.

L’insegnamento è impartito per livelli di conoscenza della lingua. Per assicurare un apprendimento ottimale, è previsto un accurato test d’ingresso scritto e orale che consente di valutare il grado di conoscenza della lingua di ogni studente e di formare classi il più possibile omogenee, divise secondo cinque livelli:
A1 principiante
A2 elementare
B1 intermedio 1
B2 intermedio 2
C1/C2 avanzato
Periodicamente, gli studenti vengono sottoposti a test di verifica allo scopo di controllare l’effettivo stadio di avanzamento nella progressione linguistica e i risultati raggiunti.

Gli insegnanti assegnano dei compiti da eseguire a casa:
memorizzare le strutture e il lessico è facile!

Al termine di ogni corso, Romanica rilascia un certificato di frequenza attestante il livello di conoscenza della lingua raggiunto.

Possibilità di richiedere certificati per uso specifico (a pagamento).

MEDIA DI ORE NECESSARIE PER IL RAGGIUNGIMENTO
DEI VARI LIVELLI DI CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA,
A PARTIRE DAL LIVELLO PRINCIPIANTE:

80-120 ore A2 – LIVELLO ELEMENTARE
160-200 ore B1 – LIVELLO INTERMEDIO I
240-280 ore B2 – LIVELLO INTERMEDIO II
400-500 ore C1/C2 – LIVELLO AVANZATO

Il materiale didattico proposto durante i corsi viene costantemente riveduto, aggiornato e adeguato ai bisogni degli studenti, allo scopo di offrire il supporto più adatto al miglioramento dell’abilità comunicativa. Testi specializzati, esercizi, articoli, brani letterari, giochi di ruolo, esercitazioni audio e video vengono proposti in modo da stimolare la curiosità dello studente e favorire la partecipazione attiva alle lezioni.

Il materiale didattico viene fornito direttamente dalla scuola ed è incluso nella tariffa del corso.

PROFESSORI

Ciao! Noi saremo i tuoi professori durante il tuo periodo di studi a Romanica. Desideriamo assicurarti la nostra esperienza, la nostra professionalità e, soprattutto, il nostro entusiasmo. Anche noi siamo stati studenti di una lingua straniera all’estero: per questa ragione, possiamo capire le tue esigenze e le tue difficoltà.

Teniamo in grande considerazione i tuoi interessi e i motivi per i quali hai deciso di studiare l’italiano. Puoi contare su di noi: saremo sempre disponibili a rispondere alle tue richieste e faremo del nostro meglio per raggiungere insieme i tuoi obiettivi di apprendimento.