Stages destiné aux enseignents d’italien langue étrangère

NOMBRE D’HEURES PAR SEMAINE: 20 (heure de 55 minutes)
NOMBRE DE PARTICIPANTS: 3 – 12
DURÉE: 1 semaine / 2 semaines
FRÉQUENCE: matin / après-midi
NIVEAUX: intermédiaire 2 ou avancé

Cours réservé aux enseignants d’italien L2/LS et aux étudiants de niveaux B2, C1 et C2.

Romanica offre, en plus des cours de didactique des langues pour l’orientation aux examens DITALS, des cours de perfectionnement et des stages pour enseignants d’italien L2/LS exerçant en Italie ou à l’étranger. Ces cours, dispensés par des professeurs spécialisés ont lieu le matin. Des activités culturelles sont organisées dans l’après-midi ou la soirée (visites guidées, séminaires).

Pour ces stages, nous vous proposons les 5 modules suivants d’une durée d’une semaine (sur demande, nous pouvons organiser un cours sur un sujet spécifique).

A) IL CINEMA ITALIANO: DAL NEOREALISMO ALLE PELLICOLE CONTEMPORANEE
Dai grandi registi del Neorealismo, attraverso la poetica di Fellini e Pasolini, fino alle immagini di Crialese e Sorrentino
Poetiche – analisi delle immagini – analisi della lingua – didattizzazione di testi cinematografici – preparazione di unità didattiche
B) LA LINGUA ITALIANA ATTRAVERSO LA LETTERATURA CONTEMPORANEA
Presentazione ed analisi del lavoro di alcuni dei più rappresentativi romanzieri contemporanei: Dacia Maraini, Stefano Benni, Simona Vinci, Niccolò Ammanniti…
Poetiche – analisi della lingua – didattizzazione dei testi – preparazione di unità didattiche
C) L’ITALIANO: DALLA LINGUA STANDARD AI DIALETTI
L’italiano standard, il neo-standard, l’italiano regionale, il dialetto; analisi e riconoscimento delle varietà linguistiche presenti sul territorio. Presentazione attraverso documenti autentici (canzoni, film, documentari, letteratura) delle differenze linguistiche e culturali che fanno dell’Italia un paese unico.
D) I MISTERI D’ITALIA: STORIA CONTEMPORANEA DEL BEL PAESE
Gli anni Settanta e Ottanta in Italia: un percorso giornalistico attraverso le manifestazioni di piazza degli studenti, degli operai, delle donne, la guerriglia urbana tra bande di destra e di sinistra, tra poliziotti e lavoratori; il terrorismo nero e rosso, le stragi, gli attentati e i rapimenti, gli assassinii, il silenzio. Presentazione della storia contemporanea italiana con articoli, interviste, documentari, film, letteratura, canzoni.
E) LE COMPETENZE DELL’INSEGNANTE DI ITALIANO L2 /LS: PROFILO E CRESCITA
Arricchimento delle competenze professionali richieste a chi insegna l’italiano L2/LS: analisi e valutazione di testi per la didattica, progettazione unità didattiche, produzione di materiali didattici adeguati a diversi bisogni, gestione della classe.