Codice etico

ROMANICA accademia italiana di lingua e cultura

CODICE ETICO
Romanica: integrità, rispetto, fiducia

Romanica si impegna a rispettare i valori di integrità, rispetto, fiducia e ricerca dell’eccellenza in tutte le relazioni con clienti, dipendenti, partner commerciali, fornitori, enti pubblici e privati, sul territorio nazionale e estero, la comunità e l’ambiente. Nella nostra struttura è bandita qualsiasi forma e tipologia di discriminazione, violenza, e iniquità; non sono tollerati comportamenti che possano discriminare, offendere o ledere chiunque entri a far parte della comunità di Romanica.

Il cliente è la nostra massima priorità: siamo sempre attenti alle esigenze degli studenti e cerchiamo di soddisfarle in modo efficiente. Front office, invio informazioni, corrispondenza, conferma iscrizioni, ricerca e assegnazione alloggi, organizzazione delle attività didattiche, delle attività pomeridiane, test d’ingresso e assegnazione della classe di studio, assegnazione livelli di competenza della lingua italiana, iscrizioni agli esami di certificazione linguistica, assistenza durante tutto il soggiorno, rilascio dei certificati di frequenza, organizzazione transfer: ognuno di questi passaggi viene effettuato con la dovuta cura, chiarezza e cortesia.

Il presente Codice Etico determina i valori fondamentali della comunità di Romanica; promuove il riconoscimento e il rispetto dei diritti individuali, nonché l’accettazione di doveri e responsabilità nei confronti di Romanica. Le norme mirano a evitare ogni forma di discriminazione e di abuso.

Il presente Codice Etico è il punto di riferimento per i comportamenti degli appartenenti allo staff, ai clienti e ai fornitori, e a tutti gli appartenenti alla comunità di Romanica nello svolgimento delle proprie attività all’interno della scuola e in riferimento ad essa; definisce e promuove i doveri e le responsabilità di Romanica e nei confronti di Romanica, nelle interazioni fra questa e i soggetti esterni.

Il presente Codice Etico si applica a tutti i componenti la comunità di Romanica, compreso chi si trova in rapporto anche temporaneo di collaborazione, nonché agli ospiti delle strutture.

VALORI GENERALI DI RIFERIMENTO

1. Le diverse componenti partecipano alla vita della Comunità con pari dignità umana e professionale secondo le rispettive funzioni, nel rispetto degli interessi di Romanica e degli altrui diritti e doveri, e nell’intento di promuovere, con le proprie azioni, la realizzazione dei valori comuni.
2. Il presente Codice Etico è fondato sui principi della Costituzione della Repubblica Italiana, della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, del codice di comportamento dei dipendenti definito dal contratto nazionale ASILS e dal regolamento interno dell’Istituto.
3. Il Codice Etico di Romanica esalta i seguenti valori: – libertà di pensiero, opinione, espressione;
– integrità, lealtà, onestà, correttezza, imparzialità; – rispetto dell’individuo e della sua dignità;
– responsabilità personale e professionale;
– eccellenza, professionalità, meritocrazia;
– rifiuto di ogni discriminazione e sperequazione;
– garanzia delle pari opportunità e superamento degli svantaggi
4. Tutti i componenti della comunità sono tenuti a partecipare con impegno e diligenza all’attività di assemblee e riunioni ordinarie o straordinarie fissate in calendario dalla direzione; si impegnano inoltre nella collaborazione reciproca nello svolgimento dei loro compiti. Sono inammissibili gli abusi di potere e i comportamenti non trasparenti. 5. Il Codice Etico ha il fine di favorire l’eccellenza, il buon nome della scuola, la creazione di un ambiente improntato al dialogo e alle corrette relazioni interpersonali.
6. I componenti della comunità si impegnano a promuovere e migliorare e rispettare gli standard professionali in ogni loro atto e attività, nonché a tenere per obiettivo l’efficienza, l’equità, l’imparzialità e la trasparenza.
7. Lo staff e tutti i collaboratori di Romanica, considerando lo studente figura centrale, si impegnano a comportamenti che rendano ottimali i loro percorsi di studio e che generino fiducia nei confronti della scuola.
8. Gli studenti sono chiamati a comportamenti responsabili e partecipativi.
9. Romanica rifiuta ogni tipo di comportamento discriminatorio e vessatorio tra gli appartenenti alla comunità della scuola.
10. Romanica rifiuta ogni comportamento ostruzionistico e non cooperativo verso gli obiettivi stabiliti dalla direzione nell’interesse della missione e identità della scuola.
11. Romanica rifiuta atti e comportamenti che determinino un degrado delle condizioni di lavoro dei componenti della comunità, o danni all’efficacia e all’efficienza della scuola.

LIBERTÀ SCIENTIFICA E D’INSEGNAMENTO – FORMAZIONE CONTINUA – MONITORAGGIO

1. Romanica ritiene suo valore primario la libertà di ricerca e d’insegnamento, e sostiene l’indipendenza dei percorsi didattici e delle attività formative, purché in linea con il QCER (Quadro comune Europeo di Riferimento per l’insegnamento delle lingue straniere), le moderne didattiche per l’insegnamento delle lingue straniere, e i bisogni degli studenti,
2. Romanica si impegna ad investire annualmente nella formazione del proprio corpo docente. La formazione è assicurata da: corsi di formazione in sede organizzati dall’Università per Stranieri di Siena, corsi di formazione presso l’Università per Stranieri di Siena, corsi on-line erogati dall’Università per Stranieri di Siena, corsi di formazione presso l’Università per Stranieri di Perugia, corsi di formazione presso l’AIL – Accademia Italiana di Lingua – di Firenze, corsi di formazione dell’Università di Parma tenuti presso l’I.P.S.I.A. Corni di Modena, corsi di formazione offerti da differenti case editrici (EDILINGUA, ALMA), riunioni interne.
3. I docenti si attengono, nelle azioni per lo sviluppo della conoscenza e il raggiungimento degli obiettivi della classe e dei singoli studenti, ai principi della libertà di giudizio, all’onestà e alla responsabilità nelle azioni per lo sviluppo della conoscenza.
4. I docenti sono spinti a dare un contributo all’archivio documenti didattici: tutti i nuovi documenti didattici, seminari ed attività da loro prodotti e creati vengono archiviati e messi a disposizione di tutti gli insegnanti.
5. Linee guida per gli insegnanti e monitoraggio corsi:
– programmi di studio pianificati in base ai bisogni degli apprendenti e alla progressione grammaticale e lessicale prevista dal QCER ;
– materiale didattico in dotazione: schedario didattico prodotto dall’Istituto, biblioteca didattica;
– riunioni didattiche formali (con produzione di verbali) ed informali (collettiva: ogni lunedì alle ore 13:00 – confronto insegnante-responsabile didattico subito dopo l’attivazione di corsi individuali, in piccolo gruppo e bisettimanali e sempre dopo l’inserimento in un corso di gruppo di un nuovo studente);
– tutoraggio continuo e monitoraggio (controllo registri di classe, osservazione delle lezioni e visione ed interpretazione dei giudizi studenti) da parte della direzione.

NOME E REPUTAZIONE

1. Tutta la comunità rispetta e garantisce il buon nome di Romanica.
2. A ogni singolo componente è vietato:
– fare uso illecito/improprio del nome della scuola e del suo logo
– sfruttare il nome della scuola per interessi personali
3. La comunità assicura e mantiene la sua reputazione di integrità, e, a tal fine promuove l’osservanza di regolamenti e ogni altra disposizione, nonché la prevenzione di atti o comportamenti contrari a tale principio.

RIFIUTO DI OGNI DISCRIMINAZIONE

1. Tutti i componenti della comunità hanno il diritto a essere trattati con eguale rispetto e considerazione: non essere ingiustamente discriminati, direttamente o indirettamente, non essere posti, come singoli o anche come categorie, in una posizione di svantaggio da atti o prassi apparentemente neutri
2. Nessun tipo di discriminazione (religione, nazionalità, etnia, colore della pelle, orientamento sessuale, genere, svantaggio psichico e motorio) sarà tollerato pena l’allontanamento dalla comunità.
3. La direzione, gli insegnanti e tutta la comunità di Romanica sono sempre vigili affinché nessun atto discriminatorio di qualsiasi natura venga perpetrato all’interno della comunità.
4. Romanica adotta misure per evitare o compensare gli svantaggi:
– presenza di un bagno attrezzato per disabili
– tutti gli spazi accessibili ai diversamente abili grazie alla presenza di un elevatore di proprietà della scuola
5. Romanica e i suoi componenti promuovono iniziative per proteggere e valorizzare le categorie svantaggiate e la diversità culturale (seminari, incontri, mostre, esposizioni, conferenze e feste multietniche aperte a tutta la comunità di Romanica e alla città).

MOLESTIE, VIOLENZE, SOPRUSI, ABUSI E FASTIDI SESSUALI

1. Nessun tipo di violenza e di bullismo sarà tollerato all’interno della Comunità di Romanica.
2. Romanica non tollera alcuna forma di molestia, violenza, sopruso, abuso e fastidio di natura sessuale e comunque, alcun comportamento assimilabile.
3. Romanica assicura alle vittime una sollecita protezione libera da pregiudizio.
4. I componenti della comunità di Romanica evitano commenti verbali sgraditi o degradanti sull’orientamento sessuale e sul gender.
4. Sarà denunciato, dalla direzione di Romanica, alle autorità giudiziarie l’uso di spazi e delle attrezzature della scuola per fini che rientrino nei casi sopracitati.

CONFLITTO D’INTERESSI

1. I componenti della comunità di Romanica sono tenuti ad evitare ogni situazione e comportamento che possa condurre a un conflitto d’interessi o a porsi in concorrenza con la scuola, oppure che possa compromettere lo svolgimento dei propri doveri, oppure che favorisca il proprio interesse privato rispetto a quello collettivo, non solo economico, della scuola.
2. Il componente o dipendente, che abbia interessi in conflitto con quelli della scuola, deve darne immediata notizia alla direzione.
3. Non è consentito svolgere attività didattiche individuali non autorizzate utilizzando il nome e le strutture della scuola.

USO DELLE RISORSE, DEI SERVIZI E DEGLI SPAZI

1. I servizi e gli spazi della scuola sono affidati alla responsabilità dei componenti della comunità per il benessere sul posto di lavoro e di studio.
2. I membri della scuola devono utilizzare le risorse, servizi e spazi in modo responsabile, diligente, legittimo e conforme ai fini istituzionali, e lasciarli nelle migliori condizioni possibili a coloro che vi operano successivamente.
3. I dipendenti e gli studenti non possono usare o concedere a persone od enti esterni attrezzature di ricerca, spazi o risorse della scuola per fini personali e o per scopi diversi da quelli dell’istituzione.
4. Tutti si impegnano a comportamenti ecologicamente corretti, al risparmio dell’energia, dell’acqua, della carta, nonché alla raccolta differenziata dei rifiuti.
5. Gli studenti, previa segnalazione alla segreteria, dopo i corsi, possono usufruire delle classi libere per studiare, leggere, ascoltare musica, fare la pausa pranzo, connettersi al wi-fi, suonare, cantare, fare meditazione, pregare.

INFORMAZIONI RISERVATE, COMUNICAZIONE, TRASPARENZA

1. I componenti della comunità sono tenuti a:
– rispettare la riservatezza di tutte le persone o gli enti di cui Romanica detiene informazioni protette – non diffondere dati o informazioni riferibili alle attività di marketing
– non diffondere notizie riguardanti progetti e iniziative della scuola se non autorizzati dalla direzione

SEGNALAZIONI DI VIOLAZIONE AL CODICE ETICO

Eventuali segnalazioni relative alla violazione del Codice Etico devono pervenire in forma non anonima alla direzione della scuola

DIVULGAZIONE DEL CODICE ETICO

Il presente Codice Etico prodotto ed approvato dalla direzione della scuola, sarà inviato per e.mail a dipendenti collaboratori e fornitori della scuola.
La direzione si impegna alla diffusione del presente Codice Etico.
La direzione è disponibile per informazioni o chiarimenti sul presente Codice Etico.

SANZIONI

Le sanzioni a violazioni leggere del codice etico consistono nel richiamo scritto; in caso di recidiva o di gravi violazioni, si valuteranno le conseguenze disciplinari, contabili, civili e penali.